domenica 5 gennaio 2025

Il doppio schiaffo di Meloni a Tajani sul caso di Cecilia Sala: gli sfila il dossier e vola negli Stati Uniti “senza informarlo”

 Il doppio schiaffo di Meloni a Tajani sul caso di Cecilia Sala: gli sfila il dossier e vola negli Stati Uniti "senza informarlo" - Il Fatto Quotidiano

La missione oltreoceano è segreta apparentemente anche per il ministro degli Esteri. Eppure nelle stesse ore Andrea Stroppa (uomo di Musk in Italia) pubblicava sui social post che facevano capire che era a conoscenza dell'imminente incontro

=============================================

L'ho scritto qualche giorno fa che solo Tajani poteva fare qualcosa per Cecilia Sala ipotizzando qualche altro politico anche di area politica diversa dal Tajiani.

In questo fatti cosi gravi conta il risultato che riesca.

Invece la Meloni agisce in modo tale da approfittare sul merito di Tajani è farlo propio andando da Trump, è propio una vigliaccata.

Ed ecco che apparenza vi sia una alleanza di estrema destra molto distante dalla correttezza dei propi compiti.

Leggere l'articolo a mio avviso è interessante.

Etichette:

Internet ovunque e antenne per l'esercito, così crescono gli affari di Starlink in Italia

 Internet ovunque e antenne per l'esercito, così crescono gli affari di Starlink in Italia - la Repubblica

Negli ultimi mesi, mentre gli incontri di Elon Musk con la premier Giorgia Meloni si facevano sempre più frequenti e calorosi, gli affari della sua Starlink in Italia hanno vissuto una decisa accelerazione. In tutti gli ambiti. In quello civile, dove il governo ha avviato una sperimentazione per portare Internet nelle aree più remote grazie alla costellazione satellitare di casa Musk, e salvare così gli obiettivi di connessione del Pnrr. E in quello militare, con le prime commesse per Starlink da parte della Difesa. Ma l’impressione è che, sia nelle aspettative dell’imprenditore che in quelle della premier, sia solo l’inizio. Proprio una nuova commessa per ministeri e ambasciate sarebbe al centro del documento interno girato a fine agosto dall’ufficiale di Marina Antonio Masala ad Andrea Stroppail referente di Musk in Italia: entrambi sono ora indagati per corruzione. Mentre il disegno di legge sullo spazio appena approvato dal governo prevede che l’Italia si doti di una connettività di emergenza via satellite che Starlink sembra la prima candidata ad offrire.

Connettere le aree remote

I 6 mila satelliti in orbita bassa di Starlink – controllata di SpaceX – sono in questo momento la costellazione di gran lunga più capillare, performante e soprattutto economica per portare Internet dallo spazio. E dopo i primi incontri tra Musk e Meloni, Stroppa l’ha proposta al governo per accendere la connessione nelle aree più remote d’Italia, dove Open Fiber e Fibercop stanno facendo grande difficoltà a portare i cavi della banda ultralarga fino alle case, con l’obiettivo Pnrr di connettere tutta Italia a 1 Giga entro la metà del 2026 che appare a forte rischio.

La connessione via satellite offre velocità e stabilità inferiori alla fibra, ma ha il grande vantaggio di richiedere solo l’installazione di piccole antenne di ricezione. E proprio due giorni fa il sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti ha confermato che è iniziata una sperimentazione con Starlink in tre Regioni, per capire se e come i servizi di Musk potranno essere integrati nel piano di connettività nazionale.

Le resistenze degli operatori

Non è un mistero che gli operatori italiani abbiano provato a fare resistenza a un’azienda che vende anche la connessione direttamente ai privati – circa 40mila gli abbonati – e che percepiscono come una concorrente. Queste frizioni sono emerse quando Starlink ha inviato un esposto al governo lamentando che l’allora Tim, la cui infrastruttura è ora confluita in Fibercop, si rifiutava di condividere informazioni sulle frequenze utilizzate dalle sue antenne e necessarie a evitare interferenze. La disputa è stata risolta da una mediazione “tecnica” del ministero delle Imprese, ma la nuova legge sullo Spazio prevede che lo stesso ministero in futuro definisca un quadro per assicurare la compatibilità tra servizi terrestri e servizi satellitari.

Internet di emergenza

Ma in questo disegno di legge sullo Spazioapprovato dal Consiglio dei ministri prima dell’estate e ora atteso all’iter in Parlamento, c’è un altro articolo che potrebbe aprire una porta – o un portone – a Starlink. E’ quello che prevede che l’Italia si doti di una “riserva di connessione” satellitare, in sostanza un sistema di emergenza capace di tenere in piedi i servizi fondamentali, civili e militari, nel caso le connessioni via terra dovessero saltare per disastri naturali o conflitti. Non è chiaro quando questo servizio dovrà essere acceso, ma se la gara si tenesse oggi Starlink sarebbe la grande favorita. La concorrente francese Oneweb, che offre un servizio simile, ha in orbita un decimo dei satelliti, mentre la costellazione concorrente europea Iris2 – che doveva essere operativa nel 2027 – al momento è ferma ai blocchi di partenza, tra mille problemi di costi e fattibilità.

Offrire una connessione di emergenza del resto è proprio quello che Starlink sta facendo in Ucraina sotto le bombe, e che ha fatto anche in Emilia Romagna dopo l’alluvione del 2023. Un bel biglietto da visita.

Le antenne per l’esercito
Lo scorso giugno poi è stata Telespazio, la controllata di Leonardo che offre una gamma di servizi di connettività, a chiudere un accordo con Starlink per commercializzare in tutto il mondo (anche) la sua tecnologia. Accordo salutato dalla premier Meloni come “un’ottima notizia” e l’auspicio di “una sempre maggiore collaborazione”. L’offerta è rivolta sia alle imprese, ad esempio le piattaforme petrolifere in mare aperto, che a istituzioni ed esercito. Negli ultimi mesi la difesa ha chiuso alcuni contratti proprio con Telespazio per la fornitura di antenne e connettività Starlink “per le operazioni fuori dai confini nazionali in ambiente operativo incerto o rurale”. L’Italia ha un suo sistema satellitare relativamente recente che si chiama Sicral, sviluppato dall’altra joint venture di Leonardo Thales Alenia Space insieme alla stessa Telespazio per garantire sia le comunicazioni dell’esercito che quelle della protezione civile in emergenza. Ma è composto da tre satelliti in orbita geostazionaria, una tecnologia superata dalla costellazione in orbita bassa di Musk, capace di gestire quantità di dati ben superiori.
Il documento interno girato dall’ufficiale della Marina Masala a Stroppa, al centro
dell’inchiesta per corruzione, sembrerebbe legato a una commessa pubblica simile. Si tratterebbe – a quanto riferito dal ministero degli Esteri – diun servizio di connettività da fornire a ambasciate (quindi al ministero degli Esteri) o sedi del ministero della Difesa “in aree problematiche, soprattutto del Mediterraneo”. L’ennesimo capitolo nei crescenti e strategici affari di Starlink in Italia. La presidente Meloni ha capito che “il futuro è SpaceX”, ha scritto qualche giorno fa Stroppa sul social network X, di proprietà dello stesso Musk, “chi prova ad ostacolarla dovrebbe vergognarsi”.

==============================================
E' tutto l'articolo.
Poi ognuno che leggerà, potra fare le propie condiderazioni o valutazioni o quant'altro ruitenga opportuno.
Credo di aver letto che un sistema tipo Starlink lo ha creato la Cina, molto più veloce di questo pubblicizzato.

Etichette:

Pil, lavoro e spread: la versione di Meloni tra bugie e omissioni

 https://www.editorialedomani.it/economia/meloni-economia-fact-checkinig-pil-salari-occupazione-spread-tasse-ujqql3cp?mccid=63b649013c&mcuid=64f9f00975

La presidente nell’intervista a Sette, settimanale del Corriere della Sera, racconta di un’economia in crescita grazie al suo governo. Ma dimentica salari bassi, crisi industriali e pressione fiscale in aumento 

=========================================

Il resto dell'articolo ti devi abbonare.

Ma già basta il titolo .................per farsi una certa opinione. Ma se il titolo non basta, basta guardarsi in giro, e si arriva alla stessa conclusione.

Però inserisco la novità del giorno link sotto

Visita lampo della premier Meloni da Trump, anche il caso di Cecilia Sala tra i temi - Notizie - Ansa.it

durata qualche ora la visita a sorpresa della premier italiana Giorgia Meloni al presidente eletto americano Donald Trump.

La presidente del Consiglio è arrivata a Mar-a-Lago intorno all'1:30 italiana ed è ripartita all'incirca quattro ore dopo.

Nelle immagini diffuse sui social, si vede Meloni nel salone d'ingresso della residenza del tycoon insieme al presidente eletto, il futuro segretario di Stato Marco Rubio e il futuro segretario al Tesoro Scott Bessent. La premier era accompagnata dall'ambasciatrice in Usa Mariangela Zappia. Con loro anche il prossimo consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz e il futuro ambasciatore Usa in Italia Tilman Fertitta.

==========================================

E' andata di corsa è premura, per sentirsi dire che è la più grande e la più forte alleata degli USA 

Si capisce da queste poche righe che è andata ad ossequiare piegata da una grande debolezza più che giustificata ............ dobbiamo soldi al mondo intero è non sappiamo da dove prenderli ...... come dice l'articolo sopra la nostra pressione fiscale è  pesante ............ di più il popolino non può più pagare.

Della Cecilia Sala forse qualche accenno, ma credo che Trump gli abbia detto sono affari italiani, non ti scordare di pagare gli arretrati ed inizia a comprare il gas da noi ....... il tutto in 4/5 ore ............quanto c'è costato questo viaggio?

Etichette:

sabato 4 gennaio 2025

La famiglia di Cecilia Sala chiede il silenzio stampa

 La famiglia di Cecilia Sala chiede il silenzio stampa - Il Post

I genitori di Cecilia Sala, la giornalista italiana incarcerata in Iran dal 19 dicembre, hanno diffuso un appello in cui chiedono ai mezzi di informazione il silenzio stampa sulla vicenda, per aiutare il lavoro del governo per ottenere la sua liberazione. Elisabetta Vernoni e Renato Sala dicono che in questo momento il «dibattito mediatico» che si è sviluppato e le discussioni su cosa si potrebbe o dovrebbe fare rischia di «allungare i tempi e di rendere più complicata e lontana una soluzione».

================================================

Ovviamente concordo con la richiesta dei genitori di Cecilia Sala ........ è credo che la stampa si dovrebbe esimere di scrivere un che che sia sulla vicenda molto scabrosa sia per Cecilia che per i genitori ...... loro sono il vero dolore.

Dunbito sulle capacità del governo, sono più fiducioso se a condurre le varie trattative fossero totalmene condotte da Tajani(lo reputo più capace) gli altri compagni di alleanze sono solo degli esibizionisti ........ peggererebbero la situazione di Cecilia.

Fra molti uomini politici(capacissimi)ma non dello stesso partito o alleanza di Tajani si potrebbe fare aiutare, credo che la cosa potrebbe riuscire in poco tempo.

Ma questo giustamente non lo sapremo mai.

Etichette:

Opinione pubblica

 Non fa più notizia le varie guerre in giro per il mondo, ma contano solo due querre che oggi nessuno dice nulla.

Aprendo News google l'unica notizia è fonte tg 24 Skay che parla di ostaggi e colloqui con Israele .......... mentre i morti continuano a salire di parla, per non arrivare da nessuna parte.

E se la stampa rallenta è perchè queste notizie non vengono nemmeno guadate. Per il momento interessa altro, diciamo cose più leggere e che non ci tolgono l'appetito.

Dunque ci siamo abituati che vi sono guerre, ma che ci siamo stancati di seguire ...... noi come lettori non siamo più interessati, vogliomo qualche cosa di più forte o più leggero.


Etichette:

venerdì 3 gennaio 2025

Hamas, a Gaza 77 persone uccise in 24 ore

 Hamas, a Gaza 77 persone uccise in 24 ore - Ultima ora - Ansa.it

Il bilancio complessivo della guerra è ad oggi di 45.658 morti

Il ministero ha anche affermato in una dichiarazione che almeno 108.583 persone sono state ferite in quasi 15 mesi di guerra tra Israele e Hamas, innescata dall'attacco del gruppo palestinese del 7 ottobre 2023.

================================================

Nonostante un continuo vociare di una prossima pace tra i due paesi, credo si stia allontanando dall'effettiva "pace" ma con una guerra più crudele verso un popolo povero è debole.

Israele non è fermata da nessuno, continua con un'insensibilità pari ad un animale feroce,  nella sua posizione di ricchezza ad indebolire sempre di più il popolo palestinese è farsi si che questo popolo non abbia il suo Stato con le propie tradizione da popolo mussulmano.

Altra guerra è Russia Ucraina .......... ma ormai si capisce che è agli sgoccioli, non certo per l'intervento di Trump, che tra qualche giorno si insedierà alla casa bianca.

La lentezza con cui Putin stia facendo tutto questo ha uno suo scopo ben preciso, è credo sia ancora viggente in lui che gli occidentali siano coinvolti , e fino ad ora non è riuscito per fortuna. è credo non succederà. ma dell'Ucraina resterà ben poco, anche perchè se non ho capito male ci dovrebbero essere le elezioni del nuovo presidente, che non potrà essere Zelensky.



Etichette:

giovedì 2 gennaio 2025

Cecilia Sala

 E' preoccupante questa situazione di Cecilia Sala.

Per quello che si sente e si vede onestamente qualcosa non va ....... colpevole solo di essere andata in IRan per fare il suo lavoro.

Si dice(dicitur) dunque teorie, nulla di fatto. Cecilia Sala sostiene di dormire per terra + altre cose che non si augurano nemmeno ad un cane.

Ma se non vede nessuno, ed in più i capi iraniani sostengono che è trattata bene ........... nessuna prova ne del bene ne del male.

Intanto gli iraniani dicono che non gli interessa nessun scambio .........la Cecilia Sala, ha commesso un reato, ma non si sa che reato a commesso

Tutto sul dicitur, non puoi fare nessu calcolo ............ bene che gli vada questa ragazza continuerà a stare in carcere, mentre i politici giocano a fare i diplomatici.

Ad onore del vero credo che ci sia una voltà esterna all'Iran ......la finalità del gioco esce dalle mura di queslla nazione ....... c'è dell'altro.

La Russia è amica dell'Iran

Israele è nemica dell'Iran

Anche l'America sta a guardare

L'occidente non ha buon rapporti con l'Iran

In più c'è dell'altro che non riesco nemmeno a pensare ........... c'è altra finalità, è come se volessero un coinvolgimenti internazionale, tutto questo con la Cina che sta a guardare, i paesi arabi anche.

Questo fatto mi preoccupa molto ................ è solo gioco illogico se ci si pensa bene.

Dove si vuole arrivare ............. ?????????

Etichette:

mercoledì 1 gennaio 2025

Stop al gas russo attraverso l'Ucraina, rischio stangata sulle bollette. Gli scenari

Stop al gas russo dall'Ucraina: possibile aumento delle bollette | Sky TG24

Da oggi, 1° gennaio 2025, il gas russo non transiterà più verso l'Europa attraverso l'Ucraina. È la naturale conseguenza degli annunci del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e di quello russo Vladimir Putin dei giorni scorsi. Un evento di fatto epocale, che sta facendo agitare i mercati: ieri, 31 dicembre, i prezzi europei del gas hanno toccato i 50 euro al megawattora, spinti anche dalle temperature in ribasso. "L'interruzione del transito del gas attraverso l'Ucraina avrà un impatto drastico su tutti noi nell'Ue, non solo sulla Federazione Russa", ha detto il primo ministro slovacco Robert Fico.
Ma quali sono i possibili effetti dello stop del gas su stoccaggi e bollette? Nel primo caso, l'Europa dipende ancora al 19% dall'energia russa. Ma la Commissione Ue predica calma: "L'impatto sulla sicurezza dell'approvvigionamento sarà limitato". Al momento, i siti di stoccaggio di gas naturale nell’Ue sono pieni in media al 73,17% (in Italia al 79,92%). Se quindi non ci sono grandi preoccupazioni in merito, discorso ben diverso per le bollette. Come dichiarato da Arera, c'è una stangata in arrivo per le bollette della luce degli utenti più fragili (+18,2% nel primo trimestre 2025). E non è tutto: secondo un'analisi di Facile.it, nei prossimi dodici mesi per una famiglia tipo nel Mercato libero ci sarà un rincaro di 272 euro tra luce e gas.

=========================================
IL regalo di Putin di oggi 1-01-2025

Dunque un regalo che toccherà ulteriormente le nostre già povere tasche, ovvio si escludono da questa preoccupazione i ricchi, ma sono pochi ........ la massa esborserà più soldi in quanto si ha bisogno di questi due elementi necessari per una vita già poco decente, visto gli aumenti di una povertà già chi ha un piccolo stipendio.

Come dice l'articolo per il momento l'EU così anche l'Italia è a posto, ma cmq ci saranno gli aumenti, si chiama speculazione.

Ed ammesso è non concesso si compra altro gas le nazioni che vendono vendono sempre più caro .........lo si chiama strozzinaggio.

Di questo passo già possiamo pensare di fare raccolta legno(non umido) ma possibilmente stagionato.


Etichette:

Feriti a Capodanno: mai così tanti negli ultimi 10 anni, 900 gli interventi dei Vigili del fuoco. Cinque morti in Germania

 https://www.corriere.it/cronache/25_gennaio_01/botti-di-capodanno-42-feriti-tra-napoli-e-puglia-quasi-900-interventi-dei-vigili-del-fuoco-d8a8f59c-4889-48ed-9481-72dd834e4xlk.shtml

feriti a Capodanno 2025 hanno raggiunto il numero più alto degli ultimi dieci anni, secondo il Dipartimento della pubblica sicurezza. I feriti sono 309 (90 i minorenni), 69 quelli ricoverati. I feriti erano stati 190 nel 2016, 184 nel 2017, 212 nel 2018, 216 nel 2019 e 204 nel 2020, 79 nel 2021, 124 nel 2022, 180 nel 2023 e 274 l'anno scorso. In aumento anche il numero dei feriti gravi (con prognosi superiore ai 40 giorni), passati dagli undici di due anni fa ai 27 di un anno fa, fino ai 34 di quest'anno. Nel 2025 non si sono registrate per fortuna vittime,  mentre i morti erano stati uno in ognuno degli ultimi tre anni.

===========================================

Fare copia e cerca x articolo

E' questa è  la risposta alle zone rosse a tutela di chi? e come? e Perchè? Visto quello che è successo il tutto è successo comprende tutta l'Italia.

Sulle orme di chi o di che cosa.

E' una festa è purtroppo succede sempre qualche incidente, che non pupi prevenire. Succede punto e basta.

Aver mandato una flotta eccessiva di pubblica sicurezza hai solo privato a chi toccava il riposo è passarlo a casa con i propi caro lo hai costretto a lavorare per pochi spicci e per non concludere nulla. Penso che oggi sarete più convinti che moltissimi vostri provvedimento non servono a nessuno. Serve solo a voi per indicare un altro fallimento. 


Etichette:

Mattarella, dalla pace "urgente" a Cecilia Sala: i punti chiave del discorso di fine anno

 Mattarella, dalla pace 'urgente' a Cecilia Sala: i punti chiave del discorso di fine anno | Sky TG24

Sono quindici temi chiave affrontati dal capo dello Stato Sergio Mattarella nel discorso di fine anno (VIDEO). Partendo dalle guerre in Medio Oriente e Ucraina, passando per la prigionia di Cecilia Sala, il presidente della Repubblica si è poi soffermato sulle divisioni e sfide globali (distribuzione della richezza e cambiamento climatico) e italiane (divario Nord e Sud, occupazione e turismo). Senza dimenticare le morti sul lavoro, i suicidi in carcere, l'impegno delle forze di polizia. E in ultimo, gli 80 anni della Liberazione.

================================================

Ognuno di noi avrà dato un certa interpretazione al discorso fine anno 2024 di Mattarella. In pochi minuti ha datto molte risposte ed ha dato molte direttice da intraprendere ......... tutto in funzione della nostra Carta Costituzionale.

Carta Costituzionale che dovrebbe essere difesa è tutte lata da tutti. ............. ma non è cosi.

E sono punti dove credo tutti si è d'accordo, ma credo che tra le righe ci fosse molto altro.

Urgenza della pace

Disuguaglianze da combattere

Valorizzazione giovani e più valori costituzionali


Buon primo giorno dell'anno 2025

Etichette: