Confesercenti: "Nel 2024 per ogni negozio aperto quasi 3 hanno chiuso"
Confesercenti: "Nel 2024 per ogni negozio aperto quasi 3 hanno chiuso" (rainews.it)
Un anno da dimenticare per il commercio, il 2024.
Tra gennaio e dicembre hanno avviato l'attivitΓ appena 23.188 nuove imprese del commercio, mentre 61.634 hanno chiuso definitivamente i battenti: un rapporto vicino ad 1 apertura per ogni 3 chiusure, il peggiore degli ultimi dieci anni. Il dato arriva da un'analisi condotta da Confesercenti.
A pesare sul comparto, e in particolare sul crollo delle nascite di imprese, il rallentamento dei consumi, la carenza di credito e fattori demografici. L'invecchiamento progressivo della popolazione si riflette anche sul sistema imprenditoriale: tra il 2014 ed oggi sono sparite, in tutti i settori di attivitΓ oltre 153mila attivitΓ di under35, di cui quasi la meta' - 66mila - proprio nel commercio.
Le maggiori difficoltΓ dei negozi nascono perΓ² anche da un credito sempre piΓΉ asfittico e da un mercato difficile, sia per la ripresa 'lenta' dei consumi delle famiglie sia per l'aumento della concorrenza, con un panorama crescentemente dominato da grandi gruppi e dai giganti dell'online. Come evidenzia l'analisi di Confesercenti la crisi di 'natalitΓ ' nel commercio Γ¨ un fenomeno ormai strutturale: nel 2014 le aperture erano state 43.324, pari a poco piΓΉ di 118 al giorno, mentre nel 2024, il ritmo giornaliero di iscrizioni si Γ¨ ridotto a 63,5, quasi la metΓ .
Un crollo diventato via via piΓΉ veloce a partire dal 2020: se la tendenza di questi ultimi quattro anni proseguisse senza inversioni - avverte Confesercenti - gia' nel 2034 il numero di nuove aperture potrebbe scendere a zero, segnando la fine del commercio come lo conosciamo.
"La desertificazione commerciale - ossia la cancellazione dei negozi di quartiere ndr - Γ¨ un problema enorme sia sul piano economico sia sul piano sociale. Purtroppo, fino ad ora si Γ¨ fatto nulla o poco per porre un argine alla scomparsa dei piccoli negozi", sottolinea Patrizia De Luise, Presidente nazionale di Confesercenti. "La prospettiva, sempre piΓΉ concreta, Γ¨ che venga definitivamente marginalizzato il canale distributivo che ha fatto conoscere i nostri prodotti in tutto il mondo. Il rischio Γ¨ di trasferire il totale controllo della distribuzione commerciale a pochi monopolisti e alle grandi multinazionali che dominano le piattaforme dell'on-line. Un danno anche per i consumatori".
==========================================
E' tutto l'articolo.
Soluzioni?
Non credo propio.
Chi si ricorda il negozio di genere alimentare del quartiere, così anche la famosa merceria del quartiere più altri negiozietti che tenevano caro il rapporto umano, in linea di massima condotto da una famiglia Oggi il nostro rapporto umano è qui su internet, o sui ipermercati o supermercati. affollati da persone sconosciute o al massimo con un tiepedo saluto.
E' tutto questo per risparmiare qualche lira ...........adottata prima del 2000.
Si, ma siamo andati avanti col progresso, che ha messo a tacere il contato umano ..............
.................. Estinto.
Etichette: Ricordi genuini
0 Commenti:
Posta un commento
*πππ‘π π£π₯πππ₯π πΜ ππ βππ€π‘ππ₯π₯π *
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page