Il comitato è presieduto da Francesca Scopelliti che è stata compagna di vita di Enzo Tortora, che affidò proprio a lei l'incarico di continuare la sua battaglia per la giustizia giusta.
Il Comitato è a sostegno della campagna referendaria sulla riforma della giustizia in nome delle vittime degli errori giudiziari, su tutti Enzo Tortora.
La conferenza stampa si è svolta a Roma in strada davanti all'Hotel Plaza, dove fu arrestato Tortora il 17 giugno 1983.
Registrazione video della conferenza stampa dal titolo "Conferenza stampa di presentazione del Comitato Cittadini per il SÌ a sostegno del referendum sulla separazione delle carriere" che si è tenuta a Roma martedì 2 dicembre 2025 alle 11:07.
Con Pierantonio Zanettin (senatore, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, Forza Italia), Cristina Rossello (deputato e coordinatrice di Milano, Forza Italia), Francesca Scopelliti (presidente della Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora), Marco Siclari (già senatore), Enrico Costa (deputato, vicepresidente della Commissione Giustizia, Forza Italia), Guido Camera (avvocato, presidente dell'Associazione ItaliaStatoDiDiritto), Giovanni Jacobazzi (giornalista, Comitato Cittadini per il Sì), Antonio Lattanzi (già assessore ai Lavori pubblici del Comune di Martinsicuro), Armando Wood (imprenditore).
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Azione Penale, Csm, Disciplinare, Errore Giudiziario, Giustizia, Governo, Indennizzo, Informazione, Magistratura, Partito Democratico, Politica, Referendum, Responsabilita' Penale, Riforme, Separazione Delle Carriere, Societa', Storia, Tortora.
======================================================
Errori giudiziari? a iosa
Solo tortora? molto di più
Ma onestamente non credo che tutto questo derivi da un PM soltanto, anche perchè leggo che ogfni Trubunale ha le sue direttive, che partano non certo dal singolo PM, ma vengono decisi dai vari presidenti del Tribunale civile è sezioni, è del penale varie sezioni.
IL PM in linea di massima sta in questi paletti già prestabiliti.
Dunque col PM sepata<to o non separato gli errori(anche voluti) verrano fatti, tutto sta da caso a caso ed il soggetto del caso.
Io credo che quessta informazione sia sbagliata il caso tortora è uno sbaglio voluto da un pentito. IL pentito ha solo dimostrato che la sua parola vale di più di una persona perbene come Tortora con qualche idizio falso dato dal pentito. ............... il caso è servito.
Nessun commento:
Posta un commento
*𝕀𝕞𝕡𝕠𝕣𝕥𝕒𝕟𝕥𝕖 𝕖̀ 𝕚𝕝 ℝ𝕚𝕤𝕡𝕖𝕥𝕥𝕠*