https://www.farodiroma.it/tunisia-sta-morendo-il-sogno-democratico-con-lavallo-dellunione-europea-e-dellitalia-j-lahbib/
=====================================================
L’Unione Europea, autoproclamata garante dei valori democratici nel mondo con il supporto del gendarme universale, gli Stati Uniti, stanno silenziosamente e subdolamente ignorando il crollo della nascente democrazia in Tunisia. E questo in nome della stabilità del Mediterraneo che tradotta in parole comprensibili ai comuni mortali significa: controllo dei flussi migratori verso l’Europa e impedire che gli estremisti islamici prendano il sopravvento nel paese, tramite l’appoggio e il finanziamento di un processo autoritario avviato dal presidente Kais Saied. Poco importa se questa politica si tramuterà nel futuro prossimo in un grave errore strategico. L’importante è rafforzare la politica di contenimento rinviando i problemi al domani.
Dalle rivolte del 2011, la Tunisia è stata in gran parte un faro di speranza per gli aspiranti democratici in tutta la regione. Mentre i suoi vicini hanno assistito alla riaffermazione del governo autoritario o sono sprofondati in disordini interni, la più piccola delle nazioni nordafricane ha assistito a elezioni eque, una stampa libera e l’istituzione della costituzione più progressista del mondo arabo.
L'articolo continua cliccando sul link e se non va il click copia e cerca. reputo interessante la lettura.
Nessun commento:
Posta un commento
*𝕀𝕞𝕡𝕠𝕣𝕥𝕒𝕟𝕥𝕖 𝕖̀ 𝕚𝕝 ℝ𝕚𝕤𝕡𝕖𝕥𝕥𝕠*