"Ue non è stata creata per fregare nessuno", la risposta di Tusk a Trump (adnkronos.com)
Il primo ministro polacco e presidente di turno Ue Donald Tusk risponde al presidente Usa Donald Trump secondo il quale l'Unione Europea "è stata creata per fregare gli Stati Uniti". "L'Ue non è stata creata per fregare nessuno. Al contrario. È stata creata per mantenere la pace, per costruire rispetto tra le nostre nazioni, per creare un commercio libero ed equo e per rafforzare la nostra amicizia transatlantica. Semplicemente così", ha scritto Tusk su X.
Cosa ha detto Trump
"Io amo i Paesi della Ue, ma siamo onesti l'Unione Europea è nata per fregare gli Stati Uniti e sta facendo un buon lavoro, ma ora sono io presidente", ha detto ieri Trump che ha confermato l'intenzione di imporre dazi del 25% sulle importazioni dalla Ue, tornando ad accusarla di "approfittarsi degli Usa, non accettando le nostre auto, niente da noi".
La replica Ue
Durante il briefing con la stampa a Bruxelles, rispondendo a riguardo, il portavoce della Commissione Europea per il Commercio Olof Gill ha sottolineato che l'Unione Europea "sin dalla sua fondazione è stata una manna per gli Stati Uniti d'America". "Creando un mercato unico, ampio e integrato - ha aggiunto - l’Ue ha facilitato il commercio, ha ridotto i costi per gli esportatori dell’Ue e ha armonizzato standard e regolamenti in tutti i nostri Stati membri".
===========================================
Finalmente un EU che risponde all'arroganza di Trump.
Trum è due mesi che alzi e non alzi i dazi, perchè sai bene che il male llo fai al tuo paese per prima, ed in linea di massi colpisci a mod tua altri paesi ............... ma che ci rimetti sei tu stresso e gli USA in secondo.
Nessun commento:
Posta un commento
*𝕀𝕞𝕡𝕠𝕣𝕥𝕒𝕟𝕥𝕖 𝕖̀ 𝕚𝕝 ℝ𝕚𝕤𝕡𝕖𝕥𝕥𝕠*