La nuova trincea c’è già e si chiama Cisgiordania | il manifesto
IL RAPPORTO «Sovranità in tutto tranne che nel nome: l’accelerazione dell’annessione della Cisgiordania da parte di Israele», pubblicato da «International crisis group» mentre entrava in vigore l’accordo per il cessate il fuoco
Il leader di Sionismo religioso ha assunto ampi poteri in materia di sicurezza nella Cisgiordania, i cui aspetti riguardano tanto i palestinesi quanto i coloni israeliani ma ai quali si applicano due sistemi legali differenti. Gli oltre 700 mila coloni che vivono in Cisgiordania, dati Oxfam, sono soggetti al diritto civile israeliano. I palestinesi (circa 2,9 milioni di persone) sono sottoposti a legge marziale. «Dal fiume Giordano al mare c’è spazio per un solo diritto all’autodeterminazione nazionale, quello ebraico», ha dichiarato Smotrich, rendendo chiaro l’obiettivo della Knesset di impedire la nascita di uno stato palestinese.
===============================================================
E' solo un piccolo stralcio. Ma leggere tutto l'articolo è interessante, anche se frastagliatamente sono cose ridette.
Ma di che pace si parla.
Ma siamo sicuri che gli israeliani voglio realmente la pace?
Credo che ci sia molto confusione tra la striscia, Cisgiordania ed altri paesi che ora non sono mensionati.
Oggi si aggiunge che l'Afganistan bombarba il Pachistan o viceversa ...... si si c'è troppo casino confusionario, che non mette in fila l'ordine che merita la notizis.
Non parliamo della Russia/Ucraina ........propio in questya guerra confusione non c'è ne, l'ordine è disciplina da parte solo della Russia.
Nessun commento:
Posta un commento
*𝕀𝕞𝕡𝕠𝕣𝕥𝕒𝕟𝕥𝕖 𝕖̀ 𝕚𝕝 ℝ𝕚𝕤𝕡𝕖𝕥𝕥𝕠*