Giovedì conferenza stampa a Nuuk del premier groenlandese Jens Frederik Nielsen: «La sovranità e l’integrità territoriale della Groenlandia sono una linea rossa», sottolineando che nessuno, tranne la Groenlandia e la Danimarca, è abilitato a concludere accordi che riguardino l’isola. Nielsen ha aggiunto che di fronte agli Stati Uniti Nuuk «sceglie la Danimarca e l’Europa». La Groenlandia vuole «continuare un dialogo pacifico» e difende il proprio diritto all’autodeterminazione, ha aggiunto.
Anche la premier danese, Mette Frederiksen, è intervenuta con lo stesso tono sulla questione della Groenlandia: «Abbiamo delle linee rosse.
============================================
Non credo Che la questione sia molto chiara.
Da quel poco che io abbia sentito i discorsi di Trump dopo una telefonata ricevua dalla banca centrale USA avrà spiegato di fare marcia indietro nelle sue vere intenzione. Che una volta dette uffialmete gli USA avrebbero perso stra-miliardi di dollari.
Da que la marcia indietro di Trum, ma molto ambiquo tra il ritirarsi è dire tra le righe che il suo pensiero principale è quello del possesso dell'isola.
Dunque la "battaglia" continua.
Nessun commento:
Posta un commento
*𝕀𝕞𝕡𝕠𝕣𝕥𝕒𝕟𝕥𝕖 𝕖̀ 𝕚𝕝 ℝ𝕚𝕤𝕡𝕖𝕥𝕥𝕠*