giovedì 8 gennaio 2026

Von der Leyen cede a Trump, pure sulla Groenlandia: «Meglio cooperare»

 Von der Leyen cede a Trump, pure sulla Groenlandia: «Meglio cooperare» (editorialedomani.it)

La presidente della Commissione Ue ridisegna un’Europa dipendente dal nuovo dittatore Usa. E più lui ci bastona, anche sul versante groenlandese, più lei gli porge carote 
«Meglio cooperare che duellare. Vale pure per Nuuk». Anche quella che dovrebbe essere la reazione di Ursula von der Leyen alle botte di Donald Trump – che pure sulla Groenlandia tratta l’Ue come un pugile suonato – è in realtà un’allusione alla possibilità di venirgli incontro. Sotto la bandiera del «momento di indipendenza dell’Europa», von der Leyen sta in realtà rafforzando una dipendenza strutturale dell’Ue dagli Usa, su più fronti: energetico, militare, tecnologico, geopolitico e politico.

=============================================

Tutto questo potrebbe essere un assurdo fantascientifico, no è pura realtà di oggi. Oggi è la conferma della perdita voluta da una logica costruita su un passato a costo del sanque.

Tutto sommato un sangue sprecato inutilmente, davanti alla perdita della logica del buon senso è di quel rispetto di cui si parla spesso, che oggi è solo una parola vuota resa da una volonta che mette fuori la forza della muscolatura fisica ed economica.

Oggi siamo in un EU dove si gioca strategie illogiche pur di salvare la faccia, della povertà dell'EU è non potersi più confrontare con nessun stato. Lo stato più piccolo al mondo si mette l'Eu nel sacco per mancanza di "muscoli" di "soldi" ed ha creato una democrazia che chiunque si gioca a pallino.

Perdenti?

Credo propio di SI

Siamo una barzelletta per tutti.

L'unico che parla di reagire è Macron, ma è il solo.

Nessun commento:

Posta un commento

*𝕀𝕞𝕡𝕠𝕣𝕥𝕒𝕟𝕥𝕖 𝕖̀ 𝕚𝕝 ℝ𝕚𝕤𝕡𝕖𝕥𝕥𝕠*